Offense

RUNNING GAME – IL GIOCO “COUNTER GAP”

on

Riprendendo i concetti basilari della Power Gap del mio precedente articolo, vorrei presentare  il gioco di corsa “Counter Gap“, complementare al precedente e secondo me molto valido al fine di diversificare il pacchetto di giochi di corsa e non dare troppe chiavi di lettura agli avversari.
Il gioco Counter è basato sul concetto di “misdirection“, l’intento è quello di far pensare all’avversario che vogliamo correre un gioco Power per poi eseguire un cutback in direzione opposta a quella di partenza, di conseguenza l’assegnazione dei blocchi sul primo e secondo livello è sensibilmente diversa da quella del gioco Power.

Il concetto di misdirection del Rb è di enorme aiuto per il sistema di bloccaggio in quanto costringe la difesa ad un flusso opposto alla direzione finale della corsa facilitando l’esecuzione dei blocchi che, in questo modo, spesso trovano angoli molto più favorevoli.

Assegnamenti

Tecnica di bloccaggio OL : Down

Assegnamenti OL : Inside Man primo o secondo livello (Concetto Zone)

Assegnamenti POA : BSG – Pull Primo livello Kick Out EMOL , WB/FB/TE o OG – Secondo livello S o M

Assegnamento TE : Assegnamento specifico

Assegnamento C : Blocco Angolato  sul primo down lineman back-side

Semplicemente :

  • la BSG è SEMPRE sul primo livello ed esegue un kick out block sul EMOL (end man on the line) MAI sul secondo livello
  • Il FB o Wing Back o la seconda OL blocca sempre sul secondo livello

 

Una variante di questo gioco è comunemente chiamata “Counter Trey“, in questo caso i due giocatori in pull sono entrambi i giocatori di linea d’attacco backside, la guardia e il tackle.

Il Blocco del centro, in questo caso, diventa di cruciale importanza per la riuscita del gioco, deve essere ben angolato, soprattutto se il DT dovesse essere allineato in tecnica 1 o 2 rispetto alla guardia. Il centro angolando il suo blocco può Infatti aiutare sensibilmente a tenere fuori dal gioco l’end Back Side che entra indisturbato, per questo il primo passo del Centro deve essere più vicino alla LOS rispetto ad un normale angle block, più “schiacciato”.
L’allineamento della linea d’attacco sulla LOS è fondamentale per il gioco Counter a causa del movimento in pull dei bloccatori che partono dal back-side. Si consiglia di tenere tutta la OL, o almeno il back side, in Back position rispetto al centro, per facilitare le azioni di pull. Si consideri che questa scelta per un DC avversario potrebbe facilitare la lettura del gioco.

Anche la finta successiva all’ hand off da parte del QB sarà di fondamentale importanza per influenzare il DE non bloccato allineato back side rispetto alla corsa.

 

Video esempi


VALERIO BOZZARINI
OFFENSIVE COORDINATOR,WR COACH,OL COACH,RB COACH,ST COACH: GLADIATORI ROMA
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008481100453
EMAIL: ergosum1976@hotmail.com

About Davide Giuliano

Recommended for you

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *